INCONTRO STAMPA DEL COORDINAMENTO PER LO SVILUPPO E LA QUALITA’ DELLA VITA.


“Né peraltro può dirsi che la stipulazione degli accordi di programma ”¦ implica la deroga alle norme in materia di vincoli di tutela del territorio e dell’ambiente”? (Tribunale del Riesame di Bari, ord. 13 marzo 2002, in proc. n.30/02 R.T.L.S.).
“Stante la valenza ambientale del sito, tutti i soggetti interessati alla creazione del Parco, ivi compreso il Ministero dell’Ambiente, avrebbero dovuto avere voce in capitolo con riferimento all’intervento de quo ”¦ al fine di verificarne la compatibilità  con l’istituendo Parco”? (TAR PUGLIA-Bari, sent. 28 marzo 2002, n. 3192).

Con queste motivazioni la magistratura ha sinora espresso valutazioni e giudizi negativi sugli accordi di programma per varianti urbanistiche attivati ex L.R. 34/1994. Il primo è relativo ai capannoni, edificati e/o edificandi, siti ad Altamura nei pressi della ”˜valle dei dinosauri’, il secondo riguarda un intervento di trasformazione urbanistica (campo da golf, albergo) progettato in un’area del Comune di Santeramo posta addirittura fuori dai confini dell’istituendo parco dell’Alta Murgia.
Nonostante i chiari orientamenti dell’autorità  giudiziaria inquirente ed amministrativa, il Comune di Altamura intende ora dare attuazione ad alcuni accordi di programma per insediamenti industriali in aree ricomprese nel perimetro del Parco, senza tener conto dei forti dubbi di legittimità  fatti presente anche dal Coordinamento.
Al fine di scongiurare questo ennesimo attacco alla legalità  e al territorio, il Coordinamento Cittadino ha dato mandato all’avv. Luigi Paccione per presentare un esposto alla Commissione Europea affinché dia avvio al procedimento per infrazione da parte dello Stato Italiano degli obblighi comunitari, nella specie per mancato rispetto delle direttive 92/43/CEE e 79/409/CEE in virtù delle quali il territorio della Murgia è stato infatti individuato come Z.P.S. (Zona di Protezione Speciale) e S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria).


Sabato, 19 ottobre 2002 alle ore 10,00, presso la Sala Giunta della Provincia di Bari si terrà  una conferenza stampa sui temi sopraindicati e per la presentazione delle procedure amministrative attivate dal Coordinamento.

Interverranno: On. Fabio Perinei, avv. Luigi Paccione, dott.ssa Gabriella Fagioli.

Sono stati invitati e hanno annunciato la loro partecipazione rappresentanti politici ed istituzionali del territorio.

Altamura, 15 ottobre 2002.

Info:
cittadini@altamura2001.com

www.altamura2001.com
(sezioni: “Murgia e Territorio”? e “Succede in città ”?)